Dallamericaruso, il concerto perduto per la regia di Walter Veltroni arriva nelle Sale il 20, 21 e 22 Novembre

Nato dal ritrovamento delle riprese integrali del concerto al Village Gate di New York del 1986, il film in 4K racconta, tra l’altro, anche la nascita di Caruso. Il collezionista che ha ritrovato le immagini si chiama Manuel Bencini ed è di Civitavecchia. Ha recuperato il materiale anni fa da un rigattiere a Faenza. «Aver ritrovato e rigenerato questo concerto, per chi come me ha sentito decine di concerti di Lucio – ha dichiarato un soddisfatto Walter Veltronisignifica eternalizzarlo, consegnarlo alla storia nella sua integrità».
Lucio, d’altronde, la sua America se la andò a prendere, non da emigrante e neanche da conquistatore, semplicemente da musicista. Fu un viaggio indimenticabile, Dalla all’arrivo se ne andò in giro da solo, come faceva sempre, passò qualche ora immerso nelle sue esplorazioni con la testa persa nelle cime dei grattacieli, poi subito alle prove. Era un guerriero, voleva confrontarsi con un pubblico in parte nuovo, lui che in Italia era famoso e lì doveva battersi come un esordiente di fronte a una platea che per metà le sue canzoni neanche le conosceva.
Voleva calpestare i luoghi sacri, quelli del jazz della sua mitologia e per New York scelse, appunto, il Village Gate, dove alle pareti c’erano le tracce di tutti i grandi artisti che lo avevano preceduto. Per non offendere la Comunità italiana accettò una Festa nel dopo concerto, andando tutti a mangiare spaghetti in un’Associazione del Little Italy, con Lucio che stringeva mani, raccontando aneddoti e gli anziani che gli chiedevano notizie sui cantanti di una volta.