La Commissione consiliare Sanità del Comune di Cosenza ha ospitato a Palazzo dei Bruzi l’audizione del Commissario straordinario dell’Asp Simonetta Cinzia Bettelini

All’ordine del giorno figurava l’aggiornamento sull’attuale situazione dell’andamento dell’epidemia da Covid-19 in provincia di Cosenza, ma la seduta di Commissione ha abbracciato i diversi aspetti critici che il rialzo dei contagi sta mettendo in evidenza.

L’incontro è stato introdotto dalla Presidente dell’Organismo consiliare Maria Teresa De Marco che ha subito messo sul tappeto le criticità emerse in questa fase, alla luce anche della recentissima classificazione della Calabria come zona rossa.

«E’ auspicabile – ha dichiarato il Commissario ASP – un sempre maggiore radicamento di una rete territoriale che consenta una sempre più diffusa circolazione e condivisione delle informazioni».

E a questo proposito la Bettelini ha preannunciato l’avvio a breve, nella sede di Serra Spiga, di una Centrale di Coordinamento territoriale con un funzionamento simile alla Centrale operativa del 118 in grado di registrare tutte le chiamate in arrivo e di riorganizzare i servizi secondo le competenze di ciascun operatore.

«Non finiremo mai di ringraziare i medici, ma adesso occorre un cambio di passo da parte dell’ASP e una riorganizzazione del sistema», sono state, infine, le considerazioni conclusive degli amministratori locali presenti alla riunione.