Le musiche del maestro Ennio Morricone, che lascia in eredità opere di grande intensità e bellezza, riuscendo ad unire generazioni e culture, cinema e storie da raccontare, sono riecheggiate nel suggestivo piazzale del Santuario della Madonna del Castello, nella XV^ edizione di Suoni Festival Etno Jazz evento organizzato dalla Pro Loco di Castrovillari.
«Un evento che quest’anno a causa della pandemia – hanno sottolineato il Presidente della Pro Loco Eugenio Iannelli ed il Direttore artistico Gerardo Bonifati – è andato in scena in forma ridotta, ma non per questo meno bello. Il popolo di suoni non ha fatto mancare il proprio sostegno, segno questo che quando si lavora bene i risultati si hanno».
L’evento si è vissuto attraverso un misto di emozione e passione nel silenzio del borgo antico, con la prima serata affidata all’Orchestra di Fiati di Morano Calabro, diretta dal maestro Massimo Celiberto, e alla voce del soprano Giada Borrelli, in un viaggio attraverso le colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale.
Le letture delle colonne sonore, inoltre, sono state interpretate da Dario De Luca, Francesco Gallo e Martina Aloisio. L’evento, lo ricordiamo, è nato quindici anni fa grazie all’idea originaria di Gerardo Bonifati e Sasà Calabrese, per richiamare il ruolo della mediterraneità e delle contaminazioni fra generi musicali.