Inaugurata al museo del presente Cartam la mostra dell’artista Pierpaolo Miccolis a cura di Roberto Sottile critico d’arte e curatore. Nello spazio espositivo gli studenti del Liceo Artistico di Cosenza hanno realizzato una sezione didattica dedicata alle tecniche artistiche.
La mostra è inserita nella programmazione ideata e promossa dall’Amministrazione comunale di Rende e dall’Assessorato alla Cultura. Il progetto, tra l’altro, è patrocinato dalla Fondazione Museo Pino Pascali e propone un percorso di oltre settanta opere inedite che indagano il rapporto e la connessione fra l’uomo, la natura e la magia. La mostra resterà aperta sino al prossimo 3 Gennaio 2020.
Miccolis, originario di Alberobello in Puglia, inizia la sua formazione laureandosi presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Nelle sue opere spazia dall’installazione alla fotografia, ma predilige le tecniche pittoriche realizzando opere in serie, di piccolo o enorme formato, ad acquarello su carta, che diventano spesso fotogrammi di un’unica e ironica, erotica e non di rado tragica narrazione.
Le sue ultime sperimentazioni sono il frutto di una ricerca antropologica, basate sullo studio dei riti esoterici praticati sul territorio in cui l’artista attualmente opera. Ha partecipato a numerose esposizioni collettive e personali in Gallerie e Musei in Italia e all’estero.