La mostra celebra l’opera di uno dei più grandi fotografi di moda di tutti i tempi

Il percorso espositivo traccia l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi. Accanto agli scatti che hanno fatto la storia, apparsi nelle più importanti copertine di fashion magazines, un corpus di scatti inediti svela aspetti meno noti dell’opera di Newton. Un focus specifico è, inoltre, dedicato ai servizi di moda considerati all’epoca rivoluzionari, come la serie ispirata ai film di Alfred Hitchcock, Francois Truffaut e Federico Fellini.
capitoli cronologici raccontano, poi, le diverse fasi della vita e della carriera del fotografo, dagli esordi fino agli ultimi anni di produzione, con immagini diventate parte della nostra memoria visiva e collettiva, come la serie Big Nudes. Fino all’ultimo Newton ha, infine, continuato ad incantare e a provocare il pubblico con un complesso lavoro sulla femminilità, sfidando per oltre 6 decenni ogni tentativo di categorizzazione della donna.
Le protagoniste dei suoi scatti sono soggetti che hanno piena consapevolezza del proprio corpo, sottile ironia e un atteggiamento di sfida nei confronti dell’altro, senza mai cadere nella volgarità o nella banalità. L’esposizione si snoda a partire dagli anni 40′ in Australia per poi proseguire negli anni ’50 in Europa, nei ’60 in Francia, nei ’70 negli Stati Uniti e negli ’80 fra Monte Carlo e Los Angeles, fino ad arrivare ai numerosi servizi in giro per il mondo degli anni ’90 e all’ultimo periodo della sua carriera.