Un percorso ricco di riflessioni ed approfondimenti dedicati al rapporto tra fotografia, moda ed inclusività
La mostra intende dare risalto, attraverso la fotografia, ai tanti capi ed accessori adottati dal mondo della moda e poi assimilati nella vita quotidiana, tentando, al contempo, di sovvertire il loro senso comune per scoprirne i significati più profondi, spesso sconosciuti.
Artefice di questo viaggio è Raimondo Rossi, in arte Ray Morrison, artista e fotografo di moda molto attivo negli Stati Uniti e fresco vincitore ad Hollywood del riconoscimento Inspired by you. Oltre a valorizzare l’individualità che emerge dagli sguardi delle modelle e dei modelli, il ricco reportage di dell’artista invita il visitatore ad avere un approccio rispettoso nei confronti della moda.
I visitatori, attraverso gli scatti e i volti rappresentati, si trovano ad essere spinti verso un approccio diverso nei confronti delle persone che li circondano, incoraggiati a guardare oltre l’apparenza esteriore, oltre l’abbigliamento e il trucco, ad apprezzare la complessità di ogni individuo.
7temi scelti, per un totale di 35fotografie in cui Ray Morrison invita il visitatore a ‘coltivare’ un senso rispettoso e cosciente nei confronti del mondo della moda, ad analizzare l’immagine e a riflettere su ogni singolo dettaglio presente in campo. È così che dietro all’immagine di labbra decorate con un rossetto o allo scatto di un ragazzo che indossa una felpa con il cappuccio, si celano in realtà lunghi percorsi e processi sociali attraverso i quali quegli oggetti hanno camminato.