Un’esperienza unica a contatto con 2 opere d’arte del pittore olandese
5 minuti con Van Gogh, è questo il titolo della mostra che sino al 10 Settembre prossimo sarà visitabile al Palazzo Ducale di Genova. Nell’estate del 2020, infatti, dopo i difficili mesi di lockdown a causa della pandemia, Palazzo Ducale in collaborazione con Arthemisia e con il Museo Marmottan Monet di Parigi, ha realizzato un piccolo prodigio ed una dei più iconici eventi in quel periodo.
Ora, l’esperienza si rinnova, offrendo in questo caso il Paesaggio con covoni di grano e Luna nascente di Vincent Van Gogh. Il primo dei quadri dell’artista è un’olio su tela del 1889 e si tratta di uno degli ultimi dipinti realizzati prima della sua scomparsa avvenuta, un anno dopo, nella stanza dell’Auberge Ravoux, in un villaggio a Nord della Francia.
Nel periodo di maggiore instabilità mentale Van Gogh, dunque, ha realizzato l’opera durante il suo ricovero volontario presso il manicomio di Saint-Paul-de-Mausole in cui riproduce il panorama che scorgeva dalla finestra della sua cella. Un campo di grano, appunto, dipinto a diverse ore del giorno, che diventerà presto il soggetto dominante delle opere di quel periodo e quasi un’ossessione per lui.
Questo slideshow richiede JavaScript.