Evento in programma alle ore 22:00 di Lunedì 28 Agosto
Dopo il commovente successo fatto registrare lo scorso anno al Parco di Scolacium, ritorno quasi per acclamazione della sensibile interprete forlivese, che continua a stupire nel suo accorato omaggio nei confronti del suo maestro e riferimento assoluto, grazie ad un recital che presenterà alcuni nuovi brani tratti dal recente album Eri con me.
Carla Bissi, in arteAlice, la cui personalità vocale è originale per quanto unica, si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che le ha trasmesso, attraverso quelle canzoni a cui sente di aderire pienamente e che di fatto la consacrano come la sua sola e plausibile interprete contemporanea. Il progetto in questione, vede le sue radici nella collaborazione artistica fra Alice e Battiato iniziata nel 1980 con il singolo Il vento caldo dell’estate e l’album Capo Nord.
Con Gioielli rubatidel 1985, per la prima volta Alice ha interpretato le canzoni di Franco non scritte per lei, poi per molti anni e in molti lavori discografici ha ripreso il suo abituale ruolo di cantautrice fino al 2003, in cui viene pubblicato Viaggio in Italia, un album di sole cover dedicato ai grandi autori italiani.
Un Tour, questo, di enorme successo che entrambi gli artisti intrapresero insieme qualche tempo fa, sino alla definitiva scomparsa del grande autore siciliano. L’appuntamento si rinnoverà ancora una volta in questa esclusiva data calabrese presso un luogo storico, di grande fascino e significato.
La proposta artistica si consolida nella formazione congeniale del Trio, in cui l’interprete sarà accompagnata al pianoforte da Carlo Guaitoli, a cui si aggiungerà il timbro caldo del violoncello di Chiara Trentin. Alice, oltretutto, in coerenza con un percorso artistico omogeneo, per quanto di costante ricerca, è stata insignita quest’anno del Premio Tenco alla carriera.