Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella li ha ricevuti in occasione del 50°Anniversario
Tutti hanno superato le selezioni del Programma promosso dal Ministero degli Affari Esteri d’intesa con il Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite. Dopo gli interventi di Maria Francesca Spatolisano, Segretario generale aggiunto delle Nazioni Unite e di Claudia Marotta, il Presidente Mattarella ha rivolto un indirizzo di saluto.
«Le azioni delle Nazioni Unite – ha, infatti, ricordato il Capo dello Stato – sono e rimangono lo strumento più efficace per risolvere le tensioni, le controversie e le difficoltà della Comunità internazionale. Il Programma fa parte di questo, perché immette capitale umano nelle Nazioni Unite e negli altri Organismi internazionali».
«Avrete così la possibilità di contribuire ad attuare gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite – ha, poi, concluso Mattarella – fondamentali obiettivi per le prospettive dell’umanità e del nostro pianeta. Se lo vorrete, e se le circostanze lo consentiranno, farete anche quella scelta professionale definitiva. Per questo vi rivolgo, qualunque sia la strada che prenderete, gli auguri più grandi».