Lunedì 29 Luglio alle ore 21:30 al Teatro dei Ruderi di Cirella, gli attori Debora Caprioglio, Franco Oppini e Barbara Bovoli reciteranno nll’Anfitrione di Plauto in una versione di Livio Galassi, che vedrà in scena anche Tonino Tosto ad Enzo Casertano per le musiche di Luciano Francisci ed i costumi di Annalisa Di Piero.
Dopo un brillante prologo di Bromia, dall’Olimpo, scendono sul palco gli Dei a divertirci e coinvolgerci con la spudorata beffa che solo una divina perversione può escogitare, a danno dell’ignaro Anfitrione di cui Giove ha preso l’aspetto per sostituirsi a lui nel talamo nuziale accanto alla bella Alcmena; protetto dalla sadica complicità di Mercurio che ha assunto le sembianze del servo Sosia.
Ma quando Anfitrione ritorna vittorioso dalla guerra, si scatena la sfrenata fantasia di Plauto, magistralmente esaltata dal gioco dei doppi, degli equivoci, dello smarrimento di identità che conduce a contemporanee alienazioni. La trama si complica in un finale inestricabile, che solo il “deus ex-machina” riuscirà felicemente a dipanare.