Affidata al maestro coreano l’inaugurazione della Stagione Sinfonica 2022-2023

Il pluripremiato Direttore Myung-Whun Chung dirigerà l’Orchestra ed il coro del Teatro La Fenice in un programma musicale diviso in 2 parti. Anche nella Stagione Sinfonica 2022-2023 non mancheranno, comunque, gli approfondimenti sui brani dei programmi musicali.
Oltre alla musica di Wolfgang Amadeus Mozart, seguirà la Quinta Sinfonia di Gustav Mahler composta tra il 1901 ed il 1902 ed eseguita per la prima volta a Colonia il 18 Ottobre 1904.
Viene considerata un punto di svolta nella produzione dell’autore, dando avvio al ciclo delle sinfonie puramente strumentali ed introducendo nella scrittura elementi soggettivi ed autobiografici, che la rendono più complessa ed articolata rispetto alle precedenti.
Per quanto riguarda Mozart, invece, c’è da dire che le Vesperae solemnes de confessore fanno parte dell’ampia serie di composizioni liturgiche che lo stesso autore scrisse nel triennio 1779-1781. Da Parigi il musicista era tornato nella nativa Salisburgo dov’era stato riassunto dall’Arcivescovo Hieronymus Colloredo come organista del Duomo.
Myung-Whun Chung, inoltre, parallelamente alla sua attività musicale, è impegnato da anni in iniziative di carattere umanitario e di salvaguardia dell’Ambiente. Nel corso della sua carriera, è stato chiamato più volte ad esibirsi dinanzi al pubblico del Teatro La Fenicia di Venezia.