Ritorna nella città bruzia il Presidente della Commissione Istruzione, Cultura, Spettacolo e Sport del Senato nell’ambito della rassegna LibriinComune

L’evento si svolgerà Venerdì 22 Aprile alle ore 18:00 nella Sala Quintieri del Teatro Rendano. Nencini terrà una lectio magistralis sul suo nuovo libro dal titolo Condannato a morte – Il viaggio di Dante tra Toscana e Romagna, pubblicato dalle edizioni Polistampa.
Il programma dell’incontro prevede i saluti istituzionali del Sindaco Franz Caruso. Con l’autore del libro dialogherà il Presidente dell’Accademia Cosentina Antonio D’Elia. A moderare l’incontro sarà la Consigliera comunale delegata alla Cultura Antonietta Cozza, che tra l’altro è anche la curatrice della rassegna.
Nencini è da sempre uno storico attento alle vicende toscane del Medioevo e del Rinascimento. In Condannato a morte ci mostra un Dante che si ritrova solo, pieno di dubbi, ma deciso a vendere cara la pelle.
I Guelfi Neri, appoggiati da Carlo di Valois, hanno conquistato Firenze, i Bianchi sono in fuga e tantissime sono le condanne a morte. Lo stesso Alighieri è accusato di corruzione, baratteria, estorsione e altri reati.
I suoi beni sono stati sequestrati e il suo nome è stato infisso nel Libro del Chiodo, fra i nemici della Patria da catturare e da bruciare sul rogo: «In quel triennio da carnevale macabro – spiega l’autore – il Mugello gli spalancò le porte. Quassù, e in Casentino e in Romagna, Dante assaporò quel pezzo di pane che altrove gli era stato negato».
Il percorso verso Ravenna, è raccontato dall’autore con la verve e l’eleganza del romanziere, ricco di digressioni fra passato e presente, dove il Sommo Poeta passa per luoghi suggestivi e carichi di fascino.
Le fotografie a colori accompagnano la lettura di un testo eclettico e ricco di sorprese: «Non è un libro di storia – ha scritto, infatti, Franco Cardinima è un atto d’amore per queste terre».