Giovedì 6 Febbraio alle ore 20:30 al Teatro Rendano di Cosenza la commedia di Alessandro Preziosi dal titolo L’Odore assordante del bianco per la ragia di Alessandro Maggi . Un altro importante appuntamento con la rassegna d’autore L’Altro Teatro
È il 1889 e l’unico desiderio di Vincent è uscire dalle mura dell’Ospedale in cui è rinchiuso. La sua speranza è riposta, soprattutto, nell’inaspettata visita del fratello Theo che ha dovuto compiere un faticoso viatico per andarlo a trovare. Attraverso l’imprevedibile metafora del temporaneo isolamento di Vincent Van Gogh, lo spettacolo è una sorta di thriller psicologico attorno al tema della creatività artistica.
Cosicché, nella stanza di un manicomio prende vita un dialogo serrato fra Van Gogh e il fratello, non soltanto un oggettivo grandangolo sulla vicenda umana dell’artista, ma anche un’indagine che ne svela uno stadio sommerso. Nella devastante neutralità del vuoto, dunque, il grande genio della pittura rivela e racconta la sua disperazione, il suo ragionato tentativo di sfuggire all’immutabilità del tempo e all’assenza del colore in cui è costretto.