Giorgio Gaber. Si può …20 anni (senza) con il signor G è il ciclo di incontri che il Centro Culturale di Milano con la collaborazione della Fondazione Giorgio Gaber propone per raccontare il pensiero, la genialità e l’umanità dell’artista milanese

L’1 Gennaio 2003 ci lasciava, infatti, colui che ha inventato il Teatro canzone, monologhi e canzoni di una Stagione indimenticabile, dal 1971 al 2001. Si tratta di alcuni appuntamenti per vivere un approccio al signor G, guardando direttamente al messaggio e al pensiero del geniale musicista.
Del cantautore, immedesimato profondamente nella sua Milano, ma curioso del mondo, colpiscono oggi le parole, il corpo, la musica, il coraggio e l’ironia. Temi, storie e canzoni contemporanee e rivestite di un’arte e musicalità geniali, corrosive e sognanti.
Affondi antichi come il senso delle cose concrete, pensieri contemporanei. Inafferrabile, irregolare come il suo essere di sinistra non allineato, sommerso dall’ostilità dei compagni/custodi dell’ortodossia.
Il suo Teatro canzone, dunque, come occasione per continuare a parlarci, a confrontarci, a scoprire il Bene Comune sul quale investire, cosa che non sempre o non tutti si seppe cogliere al momento della uscita dei suoi spettacoli. Con il desiderio di vivere il presente senza dover far finta di essere sani.