Ha preso il via nella mattinata di oggi Giovedì 22 Ottobre il concorso straordinario per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado, riservato agli insegnanti che hanno almeno 36 mesi di servizio. Una procedura molto attesa, che mette a bando 32 mila posti e alla quale si sono iscritti 64.563 candidate e candidati.

Non tutti i partecipanti, però, hanno svolto la prova. I candidati sono stati, infatti, suddivisi per classi di concorso e su più giornate. Le prove, tuttavia, andranno avanti fino al prossimo 16 Novembre, garantendo, così, un numero di partecipanti limitato al giorno e la massima sicurezza.

In particolare, nella giornata odierna si sono presentati i primi 1.645 candidati, suddivisi in 171 aule distribuite su tutto il territorio nazionale. La prova è stata e continuerà ad essere computer based con una durata di 150 minuti.

Per i posti comuni sono previsti cinque quesiti a risposta aperta relativi a conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche sulla materia di insegnamento.

Previsto, naturalmente, un preciso e rigido Protocollo di sicurezza che garantirà nelle diverse giornate delle prove sia il distanziamento fisico che la mascherina, come tra l’altro indicato dalle disposizioni vigenti.