Si tratta della 68ªedizione mentre uomini e donne sono pronti per la grande sfida
La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare si svolge a Venezia, Venerdì 2 e Sabato 3 Giugno, preceduta da uno sfarzoso Corteo Storico che costituisce il momento centrale di tutta la manifestazione. Il Corteo consiste in una sfilata delle delegazioni in costume di Pisa, Amalfi, Genova e Venezia che va da Piazza San Marco lungo la Riva degli Schiavoni e fino all’Arsenale.
Nel laboratorio di Santa Croce, la Campionessa del remo nota anche come Anareta, Anna Campagnari, ha dato le ultime pennellate agli 8Gonfaloni che ha realizzato a mano appositamente per il Palio, mentre i ragazzi del Galeone veneziano si sono allenati nella cornice della laguna in vista della sfida, durante i giorni del Salone Nautico di Venezia.
Celebrare le rivalità e le imprese delle più note Repubbliche Marinare, è lo scopo del Palio, per una manifestazione sportiva istituita nel 1955 e che quest’anno, per la sua edizione, torna ad essere disputata nella laguna veneziana, prendendo quindi un posto di rilievo all’interno del ricco calendario di eventi. Il Palio, disputato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si svolge ogni anno ed è ospitato a rotazione dalle 4 città italiane.