Lunedì scorso a Morano Calabro, nel Chiostro monumentale dedicato a San Bernardino, l’Associazione sportiva Star dance, soggetto incaricato della realizzazione del progetto Centro estivo, alla presenza di un folto gruppo di bambini e genitori, ha dato il via alle attività previste da un intervento in tema di politiche sociali connesso all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Ben 65 allievi, infatti, di età compresa fra i 3 e i 14 anni, si sono iscritti all’iniziativa prevista per i mesi di Agosto e Settembre. Ad ogni partecipante sono stati, inoltre, forniti i dispositivi di protezione individuale e tutte le informazioni sui comportamenti da tenere durante le attività, tutto rigorosamente sotto il diretto controllo dei Responsabili.
Agli animatori e alle educatrici spetta oltretutto il compito di assicurare l’adesione, emotiva e pratica, dei bambini ai giochi e agli esercizi previsti dagli elaborati esecutivi. E saranno proprio loro, gli educatori, punto di riferimento affettivo e relazionale, a coordinare i tempi, le esigenze e i ritmi della coloratissima comitiva. Ogni atto che s’instaura nei momenti di comunione è, tuttavia, favorito ed incoraggiato dal clima positivo e dalla competenza nel valorizzare le caratteristiche dei singoli. E’ davvero stupefacente riscontrare la straordinaria capacità di adattamento che i ragazzi mostrano di possedere riguardo agli stimoli dell’ambiente circostante.
«Il finanziamento intercettato dall’Amministrazione – hanno infine dichiarato il Sindaco Nicolò De Bartolo e l’Assessore Sonia Cozza – consentirà ai nostri ragazzi, reduci dal periodo di prolungato lockdown, di tornare gradualmente alla normalità. Il progetto, al quale teniamo molto e per il quale ci siamo spesi nell’intento di attenuare il disagio dell’isolamento, si svolgerà con tutte le garanzie possibili, nel rigido rispetto delle misure di contenimento e gestione della pandemia. Un pensiero affettuoso ed un ringraziamento lo rivolgiamo a tutti i partecipanti e alle loro famiglie che con spirito gioioso hanno deciso di prendere parte al progetto».