Domenica 5 Marzo la partenza da Via Indipendenza. In programma anche la 30Km, la 21Km e la 5Km
Le gare previste includono la classica Bologna Marathon con i suoi 42,195Km, la 30Km dei Portici dedicata a uno dei simboli più caratteristici ed importanti della città e le altre corse più brevi. In calendario anche un appuntamento ludico motorio aperto a tutti ed una staffetta di beneficenza che coinvolge numerosi Enti coordinati dalla Federazione del Terzo Settore di Bologna.
L’ orario di partenza delle gare è anticipato alle 8:30. Il percorso sarà in senso antiorario con la zona Est della città interessata nella prima parte, con ancora il gruppo compatto, in modo che la circolazione venga interrotta in questo tratto per un tempo inferiore al passato. Inoltre non verrà più interessata dalla gara la zona Ovest, ma si è deciso di spingersi a Nord oltre la tangenziale per garantire un maggior collegamento con il Centro Storico.
Il percorso pianificato garantirà il trasporto pubblico per chi avrà la necessità di spostarsi. Il numero di volontari saranno incrementati, per un totale di circa 400 unità, debitamente istruiti dall’organizzazione per fornire informazioni e verrà data, oltretutto, una comunicazione molto capillare. Infine, nei giorni precedenti circolerà un mezzo elettrico con diffusore acustico per informare la cittadinanza. Gli agenti della Polizia Locale schierati lungo il percorso saranno circa 200.