3 anni

Il 3 e 4 Marzo le audizioni in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero della Cultura delle 10 città finaliste per l’edizione del titolo di Capitale italiana della Cultura 2024

Le Città selezionate sono Ascoli Piceno, Chioggia (VE), Grosseto, Mesagne (BR), Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio (GE), Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (SA), Viareggio (LU) e Vicenza, che verranno audite in ordine alfabetico, in video-conferenza, dalla Giuria presieduta da Silvia Calandrelli.
Avranno a disposizione 30 minuti per presentare la propria candidatura, seguita da una sessione di ulteriori 30 minuti per le domande della Commissione. Il bando prevede che entro il 29 Marzo, la stessa Commissione proporrà al Ministro Dario Franceschini, la candidatura ritenuta più idonea per essere insignita del titolo di Capitale italiana della Cultura per l’anno 2024. La città vincitrice riceverà 1 milione di euro.
Inoltre, nella giornata di domani, Mercoledì 2 Marzo, Franceschini si recherà a Milano, dove alle ore 11:30 è prevista la Conferenza Stampa di presentazione del dossier congiunto di programmazione di Bergamo-Brescia, Capitale italiana della Cultura 2023, mentre per l’anno in corso la Capitale è Procida.