Un momento storico per l’Arberia di Calabria, ricevuta ufficialmente al Palazzo delle Brigate dal Presidente della Repubblica Bajram Begaj
La Fondazionedell’Istituto regionale Comunità Arbëreshe di Calabria, rappresentata a Tirana dal Commissario Ernesto Madeo e da alcuni Sindaci di diversi Comuni di origini albanese, hanno avviato da anni delle relazioni bilaterali fra Albania e Calabria.
E’ stato lo stesso Commissario della FondazioneMadeo, a ribadire al Presidente albanese come la Calabria, con le sue numerose Comunità arbëreshë, rappresenti per il Paese un partner affidabile ed un interlocutore privilegiato.
Nei punti strategici e programmatici presentati dal Commissario Madeo al Presidente Begaj risaltano fortemente rappresentati gli elementi storico-culturali e turistico-religiosi su cui lavorare congiuntamente per uno sviluppo fattivo nei diversi ambiti.
La Fondazione arbëreshe di Calabria ha, inoltre, voluto rilanciare la proposta già manifestata dal Presidente Roberto Occhiuto, di avvalersi temporaneamente nel Sistema Sanitario calabrese delle collaborazioni di professionalità da parte di medici albanesi, disponibili a garantire la regolare erogazione dei servizi di continuità ed assistenziale alla persona.
L’incontro si è, infine, concluso con uno scambio di doni con il Presidente Begaj che ha particolarmente apprezzato la preziosa opera donatagli dal Commissario Madeo, realizzata per l’occasione dal maestro orafo calabrese Gerardo Sacco.