Dal 15 al 23 Giugno si tiene la rassegna nella storica Villa in cui l’attore visse dal 1958 al 2003

Ogni sera alle ore 21:00, 9 capolavori del cinema italiano interpretati da Alberto Sordi e diretti, tra gli altri, da Federico Fellini, Dino Risi, Luigi Comencini e da Sordi stesso. Prima proiezione il 15 Giugno con Lo Sceicco Bianco del 1952, che costituisce uno spartiacque con il cinema neorealista dell’epoca.
A seguire sarà la volta del film che da il titolo alla rassegna, Il Seduttore diretto nel 1954 da Franco Rossi, in cui Alberto Sordi è un marito incorreggibile che sogna avventure romantiche con tutte le belle donne che incontra, ma le fantasie non fanno di lui un abile stratega e finisce così per essere incastrato dalle sue stesse spasimanti che proprio nella trattoria della moglie faranno scoppiare un finimondo.
Nel corso della rassegna Sordi interpreta la seduzione per sognare dolci evasioni, ma anche per commettere tanti piccoli inganni. Infine, alcuni film epici degli anni ’80 che rimangono, ancora oggi, nella memoria delle più giovani generazioni, quali Il Marchese del Grillo di Mario Monicelli ed In viaggio con papà interpretato insieme a Carlo Verdone.