Sarà presentato alla Casa della MusicaGiovedì 12 Gennaio alle 17:30 il saggio dello studioso Bruno Castagna
E’ un lavoro di grandissimo interesse per studiosi ed appassionati di musica, che vede la luce dopo anni di studi e di approfondite ricerche nelle maggiori Biblioteche italiane ed europee. Alfonso Rendano. La vita e l’arte è un libro fresco di stampa, con cui l’autore cerca di riaprire il dibattito sul musicista calabrese.
«È stato un lavoro appassionante – ha dichiarato lo scrittore Bruno Castagna -. Soprattutto è stato uno studio intrigante. Ricercare e mettere insieme un’infinità di documenti non è mai semplice, ma la passione è passione e la mia ha radici antiche».
Nel suo peregrinare per l’Europa, Rendano toccò le maggiori capitali europee e i luoghi sacri della musica classica dove ricevette una educazione musicale rigorosa, vivificata dall’influsso della Scuola di compositori della statura di Bach e Beethoven, rivelando un’abilità e versatilità sorprendenti.
E per finire Liszt, l’immenso Liszt, con il quale intrattenne un rapporto professionale intenso: «La storia di Rendano – conclude, infine, Castagna – in realtà è ricca di situazioni a dir poco interessanti. Vorrei esprimere la mia gratitudine a quanti, con cortesia e passione, hanno reso possibile ciò che all’inizio era soltanto un sogno. Il libro vede la luce anche per merito di questi personaggi sconosciuti ai più, ma il cui apporto è stato determinante».