Nel primo anno senza Battiato, il doveroso tributo per il grande maestro al Parco Archeologico Scolacium di Borgia Giovedì 18 Agosto alle ore 22:00
Alice, nome d’arte di Carla Bissi, è una delle cantautrici italiane più note ed amate dal grande pubblico. La canzone Per Elisa, scritta insieme a Franco Battiato e al violinista compositore Giusto Pio, con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1981, s’impose nelle hit parade nazionale ed internazionale.
Il sodalizio artistico con Battiato ha caratterizzato una parte importante del percorso musicale e professionale di Alice che oggi presenta il nuovo live tour Alice canta Battiato, riuscendo ad omaggiare l’artista siciliano con autenticità ed eleganza.
Innanzitutto perché è stata sua amica e collaboratrice sin dagli esordi, ma soprattutto per quella affinità artistica e umana che da sempre li ha legati e che la rendono, ancora oggi, un’interprete unica della musica del grande maestro.
In questo viaggio, oltretutto, è accompagnata al pianoforte da Carlo Guaitoli, per anni collaboratore dell’indimenticabile cantautore. «Ora più che mai – ha dichiarato la straordinaria interprete nata a Forlì – è mio profondo desiderio essere semplice strumento insieme a Carlo Guaitoli, per quel che possiamo cogliere e accogliere, di ciò che Franco Battiato ha trasmesso attraverso la sua musica ed i suoi testi, in questo suo straordinario passaggio sulla terra».
*L’immagine in evidenza è a cura di Flavio Francescangeli