Gli incontri si terranno ogni volta alle ore17:00nella Sala Dino Campana della Biblioteca
In questa decimaedizione del ciclo Il Bello e il Mistero la curatrice Anita Norcini, Teologa e Docente universitaria, approfondirà le tematiche culturali legate alle maggiori opere dei più eccelsi artisti presenti nella Firenze del ‘400 e operanti al Cenacolo di Cosimo il Vecchio. I temi svolti sono naturalmente orientati sotto il profilo teologico, artistico e letterario.
Primo appuntamento previsto per oggi, Sabato 14 Ottobre, in cui si parlerà dalla Cupola di Santa Maria del Fiore opera di Filippo Brunelleschi ed inventore della prospettiva. Gli altri incontri riguarderanno le tematiche teologiche ed artistiche delle Porte del Battistero realizzate dal Ghiberti, dalle opere di Donatello alla rivoluzione pittorica del Masaccio nei cicli biblici della Cappella Brancacci, fino agli affreschi del Beato Angelico in San Marco.
Sarà un viaggio nella storia e nei personaggi che hanno, appunto, animato questi periodi storici, con Anita Norcini che sa essere un’ottima divulgatrice, confermando il segreto del successo di questa iniziativa. Le Oblate, oltretutto, sono sempre di più un crocevia di incontri e contaminazione fra diverse discipline e forme d’arte e le Biblioteche si confermano al centro dell’offerta culturale cittadina.