La mostra è dedicata alla vicenda del partigiano Ciri Agostoni
In mostra le riproduzioni delle sue opere e i lavori ispirati alla sua vita, realizzati da artisti contemporanei. Nel 2022 è stato celebrato il Centenario della nascita di Agostoni, nato a Bogliasco in provincia di Genova. Questa esposizione è la prima dopo quella che gli fu riservata alla Biennale di Venezia del 1948.
Alfredo Agostoni, detto Ciri visse a Milano dove studiava legge e si dedicava alla pittura. Il suo studio in Via Solferino era anche una base per i combattenti per la libertà, perché dopo l’8 Settembre, era entrato in Giustizia e Libertà. In quello stesso studio, il 29 Settembre 1944, moriva per un colpo partito accidentalmente da una delle armi là nascoste.
L’inaugurazione della mostra si è celabrata Mercoledì 20 Aprile alla presenza del Presidente dell’Associazione nazionale dei Partigiani milanesi Roberto Cenati. Il titolo dell’esposizione è Riscoprire Ciri. La leggenda dimenticata di un giovane artista e partigiano.
La Casa della Memoria, tra l’altro, è dedicata ai valori di libertà e democrazia che fondano il vivere civile del popolo italiano. Vuole essere, inoltre, un monumento in omaggio a chi ha lottato contro il nazifascismo, alle vittime del terrorismo e delle stragi del secondo ‘900.