Venerdì 24 Gennaio alle ore 18:00 presso la Libreria Mondadori di Piazza 11 Settembre a Cosenza, in collaborazione con Cineteca della Calabria ed il Premio Mario Gallo, sarà presentato il libro di Daniele Vicari Emanuele nella battaglia, edito da Einaudi. A dialogare con il famoso regista reatino, al suo esordio narrativo, ci saranno Mariarosaria Donato, Eugenio Attanasio e Pino Sassano.

vicari 2Da un grande regista, dunque, un romanzo-reportage su un celebre capitolo della cronaca nera italiana degli ultimi anni: l’omicidio di Emanuele Morganti, più noto come il delitto di Alatri. Emanuele è stato ucciso durante una serata trascorsa in discoteca, di fronte a decine di persone, per cui si trasforma in una vittima dell’indifferenza.

Che mistero è la realtà? Quando un regista come l’autore di Diaz si fa una domanda come questa, può venirne fuori solo un romanzo di rara forza. Un fatto di cronaca di cui si è parlato molto e su cui poi è calato il silenzio. Ed è proprio a questo silenzio che l’autore cerca di dar voce parlando di una delle tante province italiane, che spesso possono diventare una sorta di aldilà, senza risparmiare niente e nessuno.