Venerdì 28 Febbraio alle ore 18:00 presso la Libreria Mandadori di Piazza 11 Settembre in Cosenza sarà presentato il nuovo romanzo noir di Giulio Bruno edito da Talos, dal titolo Nostra Signora del bancomat: Omicidio divino. Dialogheranno con l’autore Assunta Morrone, Carlo Minervini ed Oscaldo Tartaro.

locandina bruno

Si tratta di un racconto noir che si inquadra nella categoria della black comedy, mettendo in risalto alcune contraddizioni della nostra tormentata epoca: il conflitto tra potere spirituale e potere finanziario, la crisi economica, la perdita di valori, la precarietà diffusa e quant’altro. La trama, inoltre, si arricchisce di un delitto atipico, commesso dentro una stanza chiusa dall’interno, caratterizzando il plot come giallo deduttivo.

Fra ballerine di lap dance, giornaliste enologhe, ex tenenti dell’esercito in pensione, antiquari, agenti segreti e poveracci di ogni ordine e grado, si sviluppa una storia che ha dell’inverosimile. Perché, nel frattempo, due eventi irrompono sulla scena cittadina, turbando la quieta e sonnolenta ordinarietà del tranquillo capoluogo di provincia calabrese: l’arrivo del circo dell’orrore Blood Moon e un bancomat che inizia inspiegabilmente a dispensare denaro con una singolare peculiarità.

L’autore, nato a Cosenza nel 1970, è impiegato di Banca, sposato e con un figlio, risiede in un piccolo paesino della provincia cosentina a pochi chilometri dal capoluogo. In gioventù ha collaborato con diversi giornali sportivi ed emittenti televisive locali, essendo da sempre un grande appassionato di calcio.