2 anni

Ieri mattina alla Biblioteca Braidense, la mostra organizzata per i 150 anni dalla scomparsa dell’autore dei Promessi Sposi

Alla presenza del Sindaco del Capuologo lombardo Giuseppe Sala e dell’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia Francesca Caruso, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha voluto rendere omaggio ad un grande italiano.
Il Ministro che, oltretutto, ha visitato Palazzo Citterio, futura Sede del Brera Modern, ha poi dichiarato: «Auspico che la celebrazione del 150° Anniversario della morte di Alessandro Manzoni, divenga un momento condiviso per esaltare l’attualità espressiva del suo universo».
Organizzata in collaborazione con l’Archivio Storico Ricordi ed il contributo scientifico di Casa del Manzoni, la rassegna allestita nella Sala Maria Teresa della Braidense parla direttamente all’oggi, con importanti riferimenti alla guerra, la carestia e la peste.
«Abbiamo voluto ripercorre la figura del Manzoni – ha, infine, concluso Sangiulianotramite le opere segnate dalla tragicità della peste: I Promessi Sposi e la Storia della Colonna Infame. La storia per l’illustre scrittore, è sempre stato un fatto contemporaneo, ma essa si amplia per costruire un universo filosofico e morale».