Una finestra aperta sulla tradizione musicale calabrese, creata prendendo spunto da alcuni canti raccolti dai ricercatori in diverse Aree della regione
È questo A ‘sta frinesta, l’ultimo lavoro discografico del duo Federica Greco e Paolo Presta che Domenica 10 Luglio sarà presentato, ufficialmente per la prima volta, presso l’ex Convento dei Cappuccini di Belmonte Calabro. Ad accogliere la voce e il tamburello di Federica e l’organetto diatonico e la voce di Paolo, sarà infatti la Chiesa dell’ex Convento, spazio che progetta, organizza e sostiene produzioni teatrali, residenze creative, rassegne, Feste di Comunità e progetti didattici.
La Chiesa, circondata dalla natura, insieme alla musica e allo scorcio sul mare al tramonto, regaleranno suggestioni e sensazioni uniche a coloro che avranno il piacere di ascoltare e prendere parte alla performance. Grazie alle mura risonanti, l’esecuzione sarà in acustico ed i brani proposti sono stati, comunque, riarrangiati secondo una propria idea musicale. Varie, per l’appunto, sono le allusioni al rock, al jazz, al rap e ad altri stili e generi.
Nei brani emerge la passione comune per la cultura della propria terra d’origine dei due musicisti, che ha dato vita ad una reinterpretazione del repertorio tradizionale «il cui intento non è filologico, ma è quello di prendere spunto dalla tradizione per poi lasciare spazio alla creatività ed al gusto personale» dicono a riguardo i due giovani, che hanno inoltre partecipato a diversi Festival.
Questo slideshow richiede JavaScript.