Donald Trump uscirà nuovamente dagli Accordi di Parigi
Si parla dei trattati per mantenere il surriscaldamento globale entro gli 1,5 gradicentigradi, firmati da Obama e da Trump già abbandonati nel 2019, salvo essere ripristinati da Biden. L’ordine esecutivo è già pronto. Da sempre scettico nei confronti dei cambiamenticlimatici, il tycoon mette d’altronde a rischio anche le altre politiche ambientali.
Pur di aiutare le Aziende fossili che lo hanno sostenuto, Trump ha poi detto di voler ‘uccidere’ anche l’Inflation Reduction Act, la più grande iniziativa verde varata dai Democratici. Potrebbe però limitarsi a smantellarla solo in parte, anche perchè gli investimenti di Biden sulle rinnovabili hanno, infatti, spinto in maniera importante il mercato del lavoro.
Elon Musk, il patron delle auto elettriche Tesla, oggi influente consigliere del neo Presidente americano, l’uomo più ricco del mondo, si è sempre detto favorevolmente pro-ambiente e chissà se ora userà l’ascendente solo per proteggere i suoi affari o avrà una visione più ampia, magari convincendo l’amico ad investire sulle rinnovabili per meglio competere con la Cina.