La rivoluzione digitale al Comune di Cosenza non si ferma e fra non molto si arricchirà di un nuovo tassello. L’attivazione, per i cittadini, del servizio di cambio digitale di residenza o dimora

Tutto questo potrà avvenire grazie al portale dell’ANPR (Anagrafe della Popolazione Residente) cui il Comune di Cosenza aderisce. Lo sottolinea il Settore Affari Generali, attraverso il Dirigente Walter Bloise.  Al momento è partita una sorta di sperimentazione in oltre 30 Comuni italiani che comprendono sia città capoluogo di provincia, sia Comuni molto più piccoli.
La sperimentazione con le città nelle quali il cambio digitale di residenza o dimora è già attivo è stata messa a punto d’intesa con l‘ANCI. Successivamente il servizio verrà esteso gradualmente a tutti i Comuni italiani, compreso quello di Cosenza.
E in questa direzione il Sindaco Franz Caruso eserciterà sull’ANCI le opportune sollecitazioni, affinché Cosenza venga inserita prima possibile. Il percorso che ha portato tutti i 7.903 Comuni italiani all’interno dell’Anagrafe nazionale è stato completato ad inizio 2022 con il risultato che i dati di 67 milioni di italiani sono ora in una banca dati digitale unica.
I cittadini residenti e quelli all’estero iscritti all’AIRE (Anagrafe della Popolazione italiana Residente all’estero) possono verificare e chiedere l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici online. Inoltre, già dal 15 Novembre dello scorso anno, era possibile scaricare 14 diversi certificati digitali in modo autonomo e gratuito.