Anche il Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza aderisce alla campagna #iorestoacasa, offrendo ai suoi utenti preziose pillole di conoscenza sulla sua collezione, entrando nelle loro case attraverso i suoi canali social facebook, instagram e twitter, ma anche, al fine di fare rete e rispondendo alle varie challenge, con riferimenti e richiami ad altri Musei italiani. Lo ha reso noto, infatti, la Direttrice Marilena Cerzoso.
Si tratta di un modo per supplire, seguendo la mobilitazione di tutto il mondo della cultura, alla sospensione dell’apertura dei Musei e dei luoghi di cultura su tutto il territorio nazionale, tra le misure di contenimento alla diffusione del contagio.
Diverse le iniziative attivate dall’istituzione culturale che ha sede nel complesso monumentale di S.Agostino della città bruzia: dalle rassegne di approfondimento alla rubrica dal titolo #archeoenigmistica (un modo simpatico di intrattenimento), ai giochi enigmistici fra i più diffusi, studiati per mettere alla prova i propri followers sulla conoscenza della collezione del Museo e mantenere, così, viva l’attenzione sulla cultura.
E domani 25 Marzo, data individuata come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, nella quale si celebrerà per la prima volta Dante Alighieri, simbolo della cultura italiana e fondatore della nostra lingua, anche il Museo cosentino risponderà presente all’appello, condividendo i versi immortali del Sommo Poeta che, in qualche modo, possono avere dei legami con l’istituzione culturale.
Un grande sforzo creativo, dunque, ma anche un modo per unire ancor di più il Paese in questa difficile situazione, perché l’unico contagio possibile sia quello dell’Arte e della Bellezza affinché la Cultura, con l’ausilio degli strumenti digitali, non si fermi.