Secondo giorno consecutivo in cui si registra, seppur lieve, un calo dei contagi e, di conseguenza, anche dei decessi. 3780, infatti, sono i contagi di oggi Lunedì 23 Marzo (3957 ieri). 602 le perdite umane (651 ieri). Sono questi i dati appena divulgati dalla Protezione Civile, che lasciano, in ogni caso, intravvedere i primi effetti delle misure rigide adottate qualche settimana addietro.
La buona notizia arriva anche dalla Lombardia dove l’Assessore al Welfare Giulio Gallera, ha dichiarato: «il trend in calo si conferma da tanti punti di vista: è una giornata positiva in questo mese durissimo, ma non è il momento di cantar vittoria e di rilassarsi, dobbiamo essere ancora più concentrati. Una luce in fondo al tunnel, comunque, si vede».
«Conforta che anche al Sud la curva non sembra impennarsi» ha detto, inoltre, il professor Silvio Brusaferro, «ma bisogna continuare ad essere attenti e rigorosi perché non si tratta di un problema geografico» ha, poi, chiosato.
Da domani, inoltre, sarà avviata la sperimentazione del nuovo farmaco Avigan. Lo ha detto il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana: «La sperimentazione inizierà a breve, speriamo che il farmaco sia quello giusto, che dia buoni risultati e contribuisca con noi ad eliminare questo maledetto virus».