Si è tenuto in mattinata presso la Sala stampa Bergamini dello Stadio San Vito-Marulla l’incontro congiunto del Cosenza Calcio ed NTT DATA con i giornalisti intervenuti alla Conferenza 

La collaborazione, iniziata nella passata Stagione, vede NTT DATA in qualità di technical advisor sponsor, che fornisce un sistema tecnologico per l’analisi in tempo reale dell’occupazione degli spazi di gioco dei calciatori durante partite e allenamenti, anche tramite l’utilizzo di video della camera tattica in tempo reale attraverso tecniche di intelligenza artificiale.

Anche per il nuovo mister dei Lupi, Marco Zaffaroni, si tratta di uno «Strumento innovativo e di grande affidabilità, che conoscevo e apprezzavo già prima di diventare allenatore del Cosenza. L’esperienza di queste prime giornate di Campionato ci sta tornando utile per studiare insieme ai tecnici del sistema alcune migliorie che lo renderanno ancora più vicino alle nostre esigenze».

Per il Socio fondatore della Sede cosentina dell’Azienda nipponica Emilio Graziano «Lo spirito di tutto ciò che facciamo a Cosenza è frutto del forte legame con il territorio, che ci spinge ad applicare nuove idee e modalità operative a livello locale per poi riproporle a livello nazionale e non solo». Insomma, una vera ‘avanguardia‘ nel campo tecnologico che migliora in modo considerevole le prestazioni della squadra.