Il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è il nuovo Presidente dell’Associazione 

Sale sul Palco del Lingotto e quasi si commuove. Si sistema orgoglioso la sua fascia tricolore. È lui, per acclamazione, il nuovo Sindaco dei Sindaci d’Italia. Si abbraccia con il padrone di casa Stefano Lo Russo, che puntava pure lui alla presidenza. «Siamo amici da tempo e saremo una buona coppia» dice, ormai, a duello concluso il primo cittadino di Torino.
Lo Russo sarà uno dei Vice di Manfredi, mentre in prima fila c’è il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Quando tocca a lui parte la standing ovation di diverse centinaia di Sindaci, tanto che fatica ad iniziare a parlare: «In questa Sala c’è una magnifica raffigurazione dell’Italia» esordisce il Presidente.
«Siete la democrazia dei Comuni, la più vicina ai cittadini – ha, poi, proseguito il Capo dello Stato -. I Sindaci rappresentano la prima linea delle Istituzioni della Repubblica. Occorre adoperarsi, culturalmente e politicamente, perché la partecipazione al voto torni a salire». Alla luce dell’ennesimo dato di astensionismo alle Elezioni regionali, l’appello di Mattarella si fa accorato, anche se la preoccupazione più urgente è per il taglio previsto dal Governo ai Comuni.