2 anni

Con accuratezza e passione, il giornalista toscano ripercorre la carriera di Franco Battiato, uno dei più grandi maestri della musica italiana

Venerdì 17 Giugno alle ore 21:00 al Castello Svevo di Cosenza, Andrea Scanzi racconterà del suo E ti vengo a cercare edito da PaperFirst. «In questo libro ripercorro la carriera di Battiato – dice l’autore – facendo incursioni anche nei suoi studi da linguista e nell’ambito dell’opera, del cinema, della pittura, della religione e della meditazione. Un genio ironico e poliedrico, inquieto e sfaccettato, capace come pochi altri di unire l’alto e il basso».
Il cantante siciliano è stato un vero e proprio rivoluzionario in servizio permanente. Ha attraversato periodi molto diversi, cercando sempre nuove strade per comunicare con la sua musica: di protesta, pop, krautrock, sperimentale, rock, d’autore, classica, sinfonica. È impossibile, pertanto, rinchiuderlo in una sola etichetta.
Così come è impossibile non farsi ammaliare da un’arte multiforme che questo libro fa rivivere appieno. Dalla complessità di L’Egitto prima delle sabbie alla solennità di Come un cammello in una grondaia, passando per la straordinaria fase di spiritualità che va da Fisiognomica a Caffè de la Paix, senza dimenticare le canzoni di enorme successo come Centro di gravità permanente, la dolente Povera patria, la struggente La cura, la prodigiosa Prospettiva Nevski o la stessa E ti vengo a cercare.