2 anni

L’Istituto della Cultura in Russia escluso dal voto per evitare polemiche

Gli autori finalisti sono stati selezionati dal Comitato Direttivo del più noto agone letterario italiano, tra più di 80 partecipanti, un numero record che include una notevole presenza di narratrici, ben 45. E quest’anno lo Strega è veramente donna. Le finaliste, infatti, sono 8 su 12.
Intanto, si sono messi in moto i rumors sui possibili vincitori, anzi per l’esattezza sulle vincitrici annunciate. A contendersi la corona potrebbero essere Romana Petri con Rubare la notte (Mondadori), Rosella Postorino Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli) ed Igiaba Scego con Cassandra a Mogadiscio (Bompiani).
Le indiscrezioni provenienti dagli ambienti letterari vicini al Premio indicano la Postorino avvantaggiata dal fatto che la sua casa editrice, la Feltrinelli, non vince dal 2005 e pure dal contenuto profondamente emotivo della narrazione. Per conoscere il vincitore, o più probabilmente la vincitrice dello Strega, occorrerà comunque attendere il Circolo dei Lettori di Torino del prossimo 21 Maggio.