Venerdì 2 Dicembre sciopero generale del sindacalismo di base. Sono interessati tutti i Settori pubblici e privati

Dalla Sanità alla Scuola, dalle fabbriche ai trasporti e la logistica, dalle autostrade alle Ferrovie, compresi gli Aeroporti. Una protesta, dunque, che interesserà anche il personale delle Ferrovie dello Stato e che in questo caso riguarderà il comparto dalle 21:00 di Giovedì 1 alla stessa ora di Venerdì 2 Dicembre.
Sarà, pertanto, uno sciopero generale nazionale di 24 ore, che fa presagire un Venerdì nero per i trasporti. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, gli orari e le modalità dell’agitazione variano, in ogni caso, da città a città. «Lo sciopero – si legge sul sito di Rete Ferroviaria Italianapuò comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione».
Lo sciopero generale del 2 Dicembre coinvolgerà, di conseguenza, anche la Scuola. L’agitazione interesserà il personale docente, educativo ed ATA (Amministrativo, tecnico ed ausiliario) delle Scuole di ogni Ordine e Grado. Così, dai Nidi alle Scuole Superiori, passando per Infanzia, Elementari e Medie ove la didattica non sarà garantita, con le classi che rischiano, a questo punto, di rimanere vuote.