Sarà presieduta da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro all’Altare della Cattedra dalle 19:30 in poi

Saranno presenti un centinaio di persone. Il Pontefice impartirà invece la benedizione Urbi et Orbi nel giorno di Natale dall’Aula della Benedizione, dove pochi giorni fa si è svolta l’udienza alla Curia Romana per gli auguri natalizi.

Per quanto riguarda la Messa di stasera da notare, inoltre, che al momento della consacrazione due Cardinali si avvicineranno all’altare per assistere il Santo Padre, ma si posizioneranno ai lati e non di fianco al Papa come di solito avviene, per rispetto delle norme sul distanziamento.

Terminata la celebrazione, il Pontefice tornerà alla statua di Gesù Bambino, che aveva svelato all’inizio della Messa dopo il canto della Kalenda. Quindi, dopo un atto di venerazione, raggiungerà la Sagrestia.

Il Messaggio di Natale con la Benedizione Urbi et Orbi avverrà, appunto, domani nell’Aula della Benedizione, ubicata sopra il Portico della Basilica petrina. Completata tra il 1611 e il 1612, l’Aula è stata restituita alla sua originaria bellezza giusto un anno fa dopo una lunga e complessa opera di restauro, in particolare degli stucchi, durata diversi anni.