La campagna Inail di prevenzione dagli infortuni domestici sarà avviata in Calabria
L’iniziativa è promossa da Federcasalinghe, rappresentata da Federica Gasparrini in campo nazionale e veicolata in tutta la regione da Federanziani Coordinamento Regionale diretta da Maria Brunella Stancato. Sono stati coinvolti, oltretutto, numerosi Enti ed Associazioni che operano nel Settore.
L’iniziativa prende il via con un Corso di Formazione della durata di 2 ore che mira a far conoscere la legge che ha istituito una polizza assicurativa contro gli infortuni domestici, che riconosce e valorizza chiunque impieghi le proprie energie in maniera abituale, esclusiva e gratuita, nell’ambito domestico, per persone che hanno una età compresa fra i 18 ed i 67 anni.
«Si tratta di una legge ad elevato impatto etico e sociale – ha dichiarato Maria Brunella Stancato – che valorizza la dedizione ed il senso di responsabilità di chi svolge quotidianamente e a tempo pieno il proprio lavoro fra le mura domestiche, equiparandolo, dal punto di vista della tutela dei rischi da infortunio, a quello svolto fuori casa».
Alla fine del Corso verrà rilasciato ovviamente l’attestato di partecipazione, ricordando che l’assicurazioneInail è gratuita per le persone economicamente fragili. In Calabria saranno comunque 6 i Corsi che si concluderanno entro il prossimo mese di Marzo.