E’ l’esito dei lavori dei tavoli di Coordinamento Scuola-Trasporti istituiti in tutte le province in vista dell’imminente ripresa delle attività di didattica in presenza
I Prefetti hanno tenuto conto anche dell’Ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza, che limitatamente al periodo 7-15 Gennaio ha ridotto la presenza in classe al 50%. «Tutti i Prefetti hanno svolto un’opera preziosa di coordinamento per garantire la ripresa delle attività», ha intanto dichiarato il Ministro dell’interno Luciana Lamorgese.
«Ancora una volta – ha, inoltre, aggiunto – la rete delle Prefetture è riuscita a definire modelli organizzativi condivisi frutto di un’opera di confronto costruttivo fra tutti i protagonisti dei tavoli, punto di raccordo tra i diversi livelli Governo nazionale e territoriale, con l’obiettivo comune di riaprire le aule agli studenti in sicurezza già all’inizio del nuovo anno».
Anche la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha espresso «grande soddisfazione per il risultato raggiunto. In pochi giorni – ha spiegato – i tavoli guidati dai Prefetti hanno permesso di elaborare misure specifiche, territorio per territorio, e subito operative. Un lavoro di squadra di cui andare fieri. Nell’unico interesse di studentesse e studenti». «Saremo pronti per il 7 Gennaio», ha, infine, ribadito il Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Paola De Micheli.