2 anni

La decisione è frutto di una valutazione avviata con spirito di collaborazione dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ed il Sindaco e Presidente della Fondazione lirico-sinfonica Dario Nardella

«A tal proposito, Ministro e Sindaco concordano nella necessità di avviare rapidamente l’azione di commissariamento e di condurla con spirito di leale collaborazione, anche al fine di sbloccare il pagamento degli stipendi dei lavoratori». È quanto si legge in un comunicato congiunto del Ministro Sangiuliano e del Sindaco Nardella.
Il Ministero della Cultura, dopo aver raccolto i pareri tecnico-giuridici di varie Istituzioni e dopo un’attenta analisi della situazione finanziaria ed amministrativa del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, ha avviato le procedure previste dalla normativa per arrivare a un rapido commissariamento della Fondazione lirico-sinfonica, indicando nel ruolo di Commissario il Direttore Generale della Direzione di Creatività Contemporanea Onofrio Cutaia.
«Con questa decisione diamo una svolta alla triste vicenda del Maggio Fiorentino – ha, infine, dichiarato il Ministro Sangiulianoche il prestigio culturale di questa Istituzione non avrebbe meritato. A poche settimane dal mio insediamento mi sono dovuto misurare con questa situazione che forse era già chiara nella sua precarietà. Il Ministero mette a disposizione uno dei suoi migliori Direttori, uomo di comprovata esperienza in questo ambito».