E’ in pieno svolgimento l’intervento di restauro alla statua del Perugino
Per fare il punto sullo stato dei lavori si è svolto ieri mattina un incontro alla presenza del Sindaco della città Andrea Romizi. Il monumento a Pietro Vannucci, detto il Perugino, è stato inaugurato nel 1923 ed è opera di Enrico Quattrini.
Originariamente era ubicato in Piazza della Repubblica e poi fu traslato nella Sede attuale presso i Giardini Carducci. L’artista è raffigurato appoggiato ad uno sgabello e sui piedi della statua una figura alata che rappresenta la pittura.
La restauratrice Silvia Mossuto ha spiegato che l’intervento è iniziato ormai da circa un mese. Dopo un inizio complicato, dovuto alle avverse condizioni atmosferiche, ora il restauro sta procedendo nel migliore dei modi e con ritmo spedito.
«È stato bellissimo ed emozionante – ha, infine, sottolineato il primo cittadino Romizi – apprezzare da vicino il grande lavoro di restauro. Si tratta di un progetto molto sentito dalla nostra Comunità che dimostra e racconta il grande affetto e l’attaccamento che i cittadini nutrono per lo straordinario Patrimonio artistico di Perugia».
Questo slideshow richiede JavaScript.