Il Carnevale di Castrovillari ha origini che risalgono alla prima metà del ‘600 allorquando venne diffusa la storia di Organtino (maschera in foto), farsa dialettale di Cesare Quintana, proprio in occasione dei riti carnascialeschi e rappresentata in loco nel febbraio del 1635.

Grazie alla sua storia è stato riconosciuto a pieno titolo dal MIBACT fra i carnevali di grandissimo prestigio come Viareggio, Venezia, Putignano, Sciacca e Cento. Dal Touring Club tra i dieci più belli d’Italia, riscontrando grande successo anche oltre i confini nazionali.

La manifestazione, giunta ormai alla sua 62^ edizione, organizzata dalla Pro Loco di Castrovillari, porta alle falde del Pollino migliaia di turisti che nei giorni dell’evento partecipano con incredibile entusiasmo e molti dei quali provengono non solo dalla Calabria, ma anche dalle regioni limitrofe.

E’ questo il Carnevale di Castrovillari. Una festa nella festa che rilancia espressività e fantasia della gente del Pollino in grado di rendere speciale, senza interruzioni per oltre 60 anni, un appuntamento ormai caratterizzante questo periodo dell’anno. Un’eredità che si arricchisce ininterrottamente in un momento vissuto fra le tante opportunità d’intrattenimento, spettacolo e coinvolgimento per un patrimonio comune trasmesso dall’amore per la propria Terra.