Blitz delle animaliste e tensione nel Centro di Roma
Per protestare contro la Corrida, ieri alcune attiviste hanno scavalcato le transenne e si sono inginocchiate a qualche metro di distanza dalla vettura sulla quale stava arrivando il Papa. Come ogni 8 Dicembre, Festività dell’Immacolata Concezione, Francesco ha lasciato il Vaticano nel pomeriggio per andare a deporre un mazzo di fiori a pochi passi dalla centralissima Piazza di Spagna.
Le animaliste hanno colto l’occasione per inscenare la singolare protesta, indossando magliette con la scritta «Basta benedire le Corride». Gli Agenti della Polizia e della Gendarmeria Vaticana sono intervenuti subito bloccando e portando via le donne. Per fortuna, né il Papa né l’utilitaria bianca sulla quale viaggiava, hanno subito conseguenze.
Secondo un’Organizzazione che ha Sede in Inghilterra, le Corride avvengono spesso in Onore di Santi cattolici, incluse le Festività dedicate alla Vergine Maria. Peraltro, Papa Francesco nei giorni scorsi aveva detto che «ogni maltrattamento verso qualsiasi Creatura è contrario alla dignità umana» e già nel XVI° secolo Papa Pio V° proibì le Corride descrivendole come «uno spettacolo per il diavolo, non per l’uomo».
Questo slideshow richiede JavaScript.