Una manifestazione attesa da 50 anniche vedrà impegnati in 24 diverse specialità, oltre 1600atleti in rappresentanza di 48Federazioni europee. Proprio oggi la Capitale ha accolto (in mattinata) le prime superstar pronte ad esibirsi, con la prima sessione di qualificazioni iniziata alle ore 9:35, mentre alle 18:00 è in programma la Cerimoniadi apertura.
«Un aspetto veramente importante per noi atleti è poter gareggiare con il pubblico di casa – ha dichiarato Marcell Jacobs -. Dall’altra parte ci sarà anche un po’ di tensione, perché comunque sai che appunto stai davanti al tuo pubblico. Io, comunque ci arrivo da Campione europeo e da Campione Olimpico in carica, quindi tutti si aspettano grandi cose da me».
La competizione è, comunque, articolata in 11 sessioni complessive, 5 al mattino e 6 serali, per 6 giorni consecutivi di gare. Un grande evento internazionale, dunque, a cui prenderanno parte migliaia di giornalisti, per una copertura televisiva che sarà garantita in tutto il mondo. Confermata, tra l’altro, la presenza delle principali star del Continente. Molti, infatti, i grandi Campioni di Atletica che illumineranno la scena.