Con il precedente Decreto, ormai in scadenza, il Governo ha già discusso nella riunione serale di Lunedì 5 la bozza del nuovo provvedimento che andrà, con molta probabilità, nella direzione di ulteriori restrizioni per contenere l’aumento dei contagio come, ad esempio, la scelta di estendere a tutto il territorio nazionale, dopo che 7 regioni lo hanno già fatto, l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto.
Per la versione definitiva del nuovo Decreto bisognerà, comunque, attendere il confronto con il Parlamento, tant’è che il Ministro della Salute Roberto Speranza riferirà in giornata alle Camere sia sui contenuti che sulla proroga dello stato di emergenza fino al prossimo 31 Gennaio 2021.
Intanto la Ministra all’Istruzione Lucia Azzolina fa sapere che da quando la Scuola è stata riaperta sono 1492 gli alunni positivi, 349 quelli fra il personale docente e 116 fra il personale non docente. Anche in Europa, nel frattempo, con l’incremento dei nuovi casi sono aumentate le misure restrittive. La situazione per il momento non allarma, ma sicuramente preoccupa.