Con iCarmina Burana di Carl Orff, interpretati da un grande maestro quale è Fabio Luisi, il Teatro La Fenicetorna in Piazza San Marco a Venezia
Il concerto si svolgerà Sabato 9 Luglio alle ore 21:00, per un evento realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Il capolavoro di Orff sarà interpretato dall’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice e vedrà la partecipazione del sopranoRegula Mühlemann, del tenore Michael Schade e del baritono Markus Werba. Maestro del CoroAlfonso Caiani. Il concerto, inoltre, sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 5.
L’evento va ad arricchire la lunga e memorabile lista dei grandi appuntamenti targati Fenice, che hanno avuto luogo nella splendida cornice di Piazza San Marco, a partire dall’allestimento di Cavalleria Rusticana e Pagliacci nel lontano 1928, passando per i grandi spettacoli di danza come quello del 1972, sino ad arrivare all’evento pop come il concerto di Sting nel 2011.
Oltre ad una tensione oggettiva dei materiali sonori, nei Carmina Burana vi è anche un’affascinante ricerca di arcaismi strumentali e vocali, reminiscenze gregoriane e trasparenti soluzioni timbriche. Orff, negli anni, ha infatti inaugurato una sorta di «stile sinfonico per coro» attingendo ai testi di un canzoniere compilato nel XIII° secolo all’interno del Monastero di Benediktbeueren in Baviera.