La cerimonia è stata aperta dall’intervento del Presidente Mattarella. Presenti anche altre Autorità dello Stato
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito, motu proprio, 30 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. Ha, inoltre, consegnato gli Attestati d’Onore di Alfiere della Repubblica conferiti nell’anno 2022 a ragazze e ragazzi che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti giovani meritevoli presenti nel nostro Paese.
I premiati si sono particolarmente distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.
I destinatari delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana sono, invece, cittadine e cittadini che si sono messi in luce per un’imprenditoria etica, per l’impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo.
Il Capo dello Stato ha individuato, fra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle Istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al Bene Comune e di testimonianza dei valori repubblicani.
La cerimonia di consegna delle onorificenze si è svolta ieri 24 Febbraio al Palazzo del Quirinale. Fra i premiati anche la giovane Miriam Colombo, 21 anni, «Per l’impegno, la passione, l’entusiasmo nel sensibilizzare le persone a donare a favore della ricerca e della cura della fibrosi cistica».
Miriam, infatti, oltre a curarsi e a vivere con una patologia grave, studiare con profitto al Liceo, malgrado continui ricoveri (156 giorni solo nel 2016), ha superato con voti brillanti il test d’ingresso per Biotecnologie presso l’Università di Genova.