Oggi 27 Ottobre l’attore toscano raggiunge il traguardo dei 70 anni
Roberto Benigni, il grande attore e regista figlio di contadini, ultimo di 4 figli nati dall’amore dei genitori Luigi e Isolina, originario di Manciano La Misericordia nell’aretino, cresciuto però nella città di Prato e diventato, nel corso degli anni, una star mondiale del cinema, festeggia il suo compleanno.
Compie così 70 anni, ma non li dimostra e non li sente perché, in fondo, Roberto è l’icona di se stesso, una maschera della Commedia dell’Arte dietro cui si nasconde un uomo timido e sorridente, un Pinocchio sempreverde che conserva la saggezza contadina dell’artista che lo ha scolpito, Geppetto.
Persino il neo Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha rivolto gli auguri all’attore: «Tantissimi auguri a Roberto Benigni – ha, infatti, dichiarato il Ministro -. Un grande attore italiano per i suoi 70 anni di autentico talento nel segno di una comicità mai superficiale, come dimostrano i tanti successi ottenuti. Con la sua verve toscana, Roberto continua a vivificare la tradizione orale che sin da subito ha caratterizzato uno dei poemi più potenti dell’umanità legato alla vita di Dante Alighieri».
*L’immagine in evidenza è a cura di Claudio Onarati / Ansa